Si informano le SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione con la nota prot. n. 40055 del 12.12.2023 il MIM
ha stabilito le procedure da seguire per effettuare, per l’a.s. 2024/25, le iscrizioni alle prime classi delle
scuole di ogni ordine e grado.
Le domande di iscrizione per la scuola dell’infanzia vanno prodotte in forma cartacea secondo il modello
allegato mentre per la scuola primaria e secondaria, dovranno essere compilate esclusivamente in modalità
“on line”. Tutte le domande vanno presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on
line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le
credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o/e IDAS
(electronic Identification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la
responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è
richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro
preferenze in Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema
nazionale di istruzione in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
0